Proiettarsi nel futuro per predicare l’Evangelo

Dal 27 al 29 aprile si è tenuta a Monteforte Irpino (AV) l’assemblea annuale dell’UPL

Si è tenuta dal 27 al 29 aprile 2012 a Monteforte Irpino (Avellino) presso il Villaggio Evangelico l’annuale assemblea dell’Unione Predicatori Locali (UPL) dell’Unione delle Chiese valdesi e metodiste in Italia che ha affrontato non solo l’ordinaria amministrazione ma anche una feconda discussione sul futuro della predicazione nelle chiese valdesi e metodiste in Italia prendendo atto delle grosse difficoltà che attraversa il nostro Paese e che non risparmia le chiese valdesi e metodiste. L’Assemblea stessa ha eletto come proprio Presidente il predicatore Claudio Tron e come Segretario-verbalista il candidato Andrea Panerini mentre il Segretario del Comitato UPL ha ricordato i predicatori e le predicatrici che sono tornati e tornate alla casa del Padre: Ettore Nicosia, Maddalena Giovenale Costabel, Sauro Gottardi, Emanuele Di Natale e Stefano Acamfora con le testimonianze sugli scomparsi dei pastori Italo Pons e Laura Testa e dell’ex sovraintendente Pino Testa e l’Assemblea ha ringraziato Alida Chiavenuto che dopo sette anni scade al proprio mandato nel Comitato UPL tributandogli un lungo e caloroso applauso.
L’assise ha ospitato sabato 28 aprile una relazione del professor Enrico Benedetto, docente di Teologia Pratica alla Facoltà Valdese di Teologia, sul tema: “Esprimersi dal pulpito: la sfida della comunicazione omiletica”. Il professor Benedetto ha illustrato le maggiori difficoltà che un predicatore affronta nel pulpito rapportandosi con i fedeli per quanto attiene sia il tono della voce che lo sguardo e la gestualità, realizzando un piccolo seminario omiletico e creando una vivace discussione tra gli intervenuti. Nel corso di una pausa dei lavori la Commissione Permanente Studi ha esaminato due candidati Predicatori Locali, Antonio Gioia ed Andrea Panerini, comunicando l’esito favorevole della prova per l’iscrizione a ruolo dei due fratelli.
Due temi sono stati centrali nella discussione assembleare: la formazione permanente dei predicatori e delle predicatrici e l’uso delle nuove tecnologie per comunicare l’Evangelo. Sulla formazione permanente sono stati analizzati con gioia i risultati ottenuti nell’anno appena trascorso, in particolar modo il seminario “Annunciare la promessa di Dio in una società senza futuro” realizzato nel novembre 2011 a Casa Cares ma si è sottolineato la necessità di un maggior coordinamento tra UPL, Distretti e Circuiti per organizzare incontri e corsi distributi su tutto il territorio nazionale senza escludere nessuna realtà territoriale e guardando con particolare sensibilità la diaspora delle regioni meridionali e la formazione interculturale. Per quanto concerne i nuovi media vi è stata una lunga discussione su come poter utilizzare proficuamente le opportunità che i supporti informatici e la comunicazione via web offrono per la predicazione dell’Evangelo e per raggiungere le nuove generazioni e un particolare apprezzamento è stato rivolto alla redazione che gestisce i siti internet www.unionepredicatorilocali.org e www.predicareilvangelo.org autorizzando il Comitato ad esplorare la possibilità di ampliare queste esperienze e di trasformare il secondo sito in una vera e propria rivista on line.
La serata di sabato 28 aprile è stata occupata da una serata di musica napoletana offerta dal pastore Franco Mayer, musicista e fine interprete di musiche sia colte che popolari che hanno richiamato l’interesse dei partecipanti all’incontro.
L’Assemblea UPL ha infine rieletto il Comitato nelle persone di Giovanni Magnifico (Segretario), David Buttitta e Franco Monaco e ha terminato i propri lavori Domenica 29 aprile dopo il culto condotto da Rosanna Ciappa che ha predicato su Isaia 40,1 e 2 Corinzi 1,3-7.
Il Comitato UPL ringrazia sentitamente il Villaggio Evangelico di Monteforte Irpino, i volontari e le volontarie che hanno reso possibile l’organizzazione dell’Assemblea e ricorda a tutti gli interessati che per versare le collette disciplinari e per contribuire all’UPL è necessario versare sul c/c del Banco di Napoli – Filiale di Corso Aldo Moro, n. 98-100 71042 Cerignola (FG) Intestatario: Tavola Valdese – Via Firenze, 38 00184 ROMA Unione Predicatori Locali Responsabile: Giovanni Magnifico Iban: IT19X0101078381100000001809

Annunci

Un pensiero su “Proiettarsi nel futuro per predicare l’Evangelo

  1. Pingback: Proiettarsi nel futuro per predicare l’Evangelo « Unione Predicatori Locali – UPL

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...