Chi siamo

giacobbeGiacobbe vide una scala che si allungava dalla terra al cielo, gli angeli che salivano e scendevano e Dio stesso alla fine di essa nella sua gloria (Genesi 28,12): questo rappresenta in primo luogo la provvidenza di Dio, mediante la quale c’è un rapporto costante fra il cielo e la terra e fa sapere all’impaurito Giacobbe che egli aveva sia una buona guida che una buona guardia. Al tempo stesso, secondo l’interpretazione dei Padri della Chiesa che mi sento di accogliere nonostante si debba sapere che non coincide con quella ebraica, la scala è la mediazione di Cristo: Egli è questa scala, il piede in terra è dato dalla sua natura umana e quello in cielo dalla sua natura Divina. Cristo è la Via: tutti i favori di Dio e tutti i nostri servizi vanno e vengono da Lui per mezzo di Cristo, il Verbo incarnato. Per questa strada tutti gli uomini peccatori sono invitati ad avanzare al trono della Sua Grazia per accoglierlo. Per fede percepiamo questa Via e con la preghiera ci avviciniamo ad essa: in risposta alla preghiera riceviamo tutti i benefici necessari della provvidenza e della grazia anche quando siamo delusi e scoraggiati, anche quando Dio ci sembra silenzioso. Lui ci parla, siamo noi, spesso che non siamo in grado di ascoltarlo per le nostre orecchie chiuse dalla vanità, dall’orgoglio, dall’egocentrismo. Non abbiamo altra via per arrivare al cielo se non Cristo. E quando la nostra anima, per fede, può vedere queste cose, ogni luogo diventerà piacevole e ogni prospettiva gioiosa anche nel dolore e nella sofferenza fisica, anche nella depressione del nostro intelletto. Egli non ci lascerà mai fino a quando la sua ultima promessa non sarà compiuta nella nostra eternità felicità. (Andrea Panerini)

*****

La Scala di Giacobbe è la continuazione del progetto di Predicareilvangelo.org che è non è stato possibile proseguire per problemi personali ed ecclesiastici. La Scala di Giacobbe è un progetto interconfessionale, che nasce nel protestantesimo ma cerca di allargarsi a fratelli e sorelle di altre confessioni, che non vuole parlare solo di omiletica, di predicazione ma vuole dare voce a tutti gli aspetti della teologia cristiana, della pastorale e della storia della Chiesa con una prospettiva nuova, con giovani studiosi e senza le limitazione accademiche che hanno contraddistinto esperienze precedenti con un intento anche divulgativo, pur nel rigore scientifico.
Perchè scegliere un sito web? Perchè ormai è lo strumento con cui parlare alla maggioranza della popolazione e soprattutto ai giovani. Perchè una rivista stampata ha dei costi proibiti. E perchè non abbandoneremo del tutto la carta stampata attraverso una serie di supplementi: I libri de La Scala di Giacobbe. Il nostro sito promuove anche incontri teologici e altre iniziative culturali in varie parti d’Italia, ha come redattori e collaboratori studiosi anche provenienti dall’estero.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...