Redazione

La Scala di Giacobbe

Rivista di teologia, religione e scienze bibliche

supplemento on-line della rivista “Il libro volante” – Dir. Resp. ai fini di legge: Pino Bertelli – Registrazione ROC n.14240 del 30/09/2006

Direzione e Redazione: c/o Andrea Panerini – Via Dalmazia, 35 – 57025 Piombino (LI)

*****

Direttore: dott. Andrea Panerini
panerini2laureato in Storia contemporanea (Università di Firenze) e Teologia (Facoltà valdese di Roma), studioso della storia dei sistemi politici e costituzionali oltre che di storia della Chiesa, ha pubblicato numerosi sillogi di poesia, l’ultima della quali è “Litanie arabe” (La Bancarella, Piombino, 2010). Tra i lavori di saggistica sono da segnalare la curatela dell’inedito di Giuseppe Mazzini “L’Italia, l’Austria e il Papa” (La Bancarella, Piombino, 2005), il volume (sempre di Mazzini) “Dal Concilio a Dio e altri scritti religiosi” (Claudiana, Torino, 2011) e il pamphlet “Italia, paese cristiano?” (La Bancarella, Piombino, 2012). Piombinese di nascita e fiorentino d’adozione, vive in Toscana ed è candidato al ministero pastorale a Firenze. E’ Segretario Nazionale dell’Associazione cristiana “Fiumi d’acqua viva”.

*****

Vicedirettore: dott. Sylvain Corbaz
corbaznato a Losanna (Svizzera) dove ha seguito gli studi teologici presso la facoltà di teologia e di scienze delle religioni. Durante il corso magistrale ha studiato un semestre alla Facoltà valdese di Roma. E’ stato per quattro anni Assistente di greco – sempre all’Università di Losanna – specializzandosi sugli “Atti di Pilato”, un vangelo apocrifo del quarto secolo d.C. Attualmente, destinato al pastorato nella Chiesa riformata del Canton Vaud, sta scrivendo la tesi finale in Storia del Cristianesimo e vive a Lutry, vicino a Losanna.

*****

Redattore Capo: dott.ssa Marta Torcini
torcini2è nata a Firenze nel 1955, è laureata in Giurisprudenza, iscritta all’Ordine dei Giornalisti Pubblicisti di Firenze, ha un master in “Sostenibilità e gestione dell’ambiente” conseguito nel 2007 alla Staffordshire University (UK). Giurista, ha esercitato la professione forense e ora lavora presso il Tribunale di Firenze. Dal 2001 al 2006 ha insegnato lingua italiana a Mekele (Etiopia) e svolto attività di volontariato e ricerca giuridica; cultore della materia in diritto ecclesiastico e diritto canonico alla facoltà di giurisprudenza dell’Università di Firenze, collabora con le Università di Bologna e di Firenze e si occupa di libertà religiosa. Volontaria nella LAV (Lega Anti Vivisezione), è Presidente Nazionale dell’Associazione “Fiumi d’acqua viva”.

*****

Redattori:

dott.ssa Simona Tocci
simonaè nata a Roma dove ha seguito studi teologici presso la Pontificia Università Lateranense. Una volta lasciata la chiesa cattolica ed avvicinatasi alla chiesa valdese, approfondisce i suoi studi biblici presso il Dipartimento di Studi Orientali della Sapienza di Roma, dove segue gli insegnamenti di ebraico, filologia semitica e storia del vicino oriente antico. Contemporaneamente si laurea in Scienze Bibliche e Religiose presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma con una tesi di esegesi dell’ Antico Testamento. Attualmente vive alle porte di Firenze e presso la Facoltà Pentecostale di Teologia di Aversa, è incaricata degli insegnamenti di Introduzione all’ Antico Testamento, Introduzione al Nuovo Testamento ed Ermeneutica Biblica.

*****

dott.ssa Ada Prisco

docente di storia delle religioni e di nuovi movimenti religiosi presso la Facoltà Teologica Pugliese – ISSR di Foggia, conduce ricerche e pubblica saggi e articoli nel campo delle scienze religiose. E’ impegnata nel dialogo ecumenico e interreligioso.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...