Confrontandosi sulla Parola

Ha avuto luogo, dal 23 al 25 novembre scorso, presso Casa Cares a Reggello, il seminario di formazione permanente per predicatori locali e quadri intermedia delle chiese valdesi, metodiste e battiste in Italia dal titolo “Ministeri della chiesa come annuncio di Gesù Cristo” organizzato dall’Unione Predicatori Locali (UPL), dal portale PredicareilVangelo.org, III Distretto, X Circuito e ACEBT. Una trentina di partecipanti, oltre agli organizzatori, in cui spiccava una piccola ma molto dinamica delegazione battista, hanno seguito la tre giorni che si proponeva di discutere attorno ai ministeri nelle chiese evangeliche italiane e su nuove modalità di evangelizzazione e di predicazione della Parola.
Dopo una serata informale di fronte al camino in cui i partecipanti si sono presentati e confrontati partendo dal proprio percorso e dalle proprie comunità, Sabato 24 si è entrati nel vivo del seminario con gli interventi, densi di contenuti e di precisazione di Claudio Tron (predicatore locale e presidente della Commissione Permanente Studi – CPS) sul percorso di crescita e partecipazione nelle comunità evangeliche e del pastore Bruno Rostagno che ha relazionato sul ministero collegiale e dei rapporti reciproci tra ministeri nella chiesa e, nel pomeriggio, ha condotto un laboratorio omiletico su Atti 4,23-31. I partecipanti hanno anche discusso sulle nuove modalità di predicazione dell’Evangelo in contesti anche esterni al culto settimanale nei nostri luoghi di culto.
Nella serata del Sabato ha avuto luogo l’incontro con il magistrato Marco Bouchard parlando di testimonianza e annuncio di Gesù Cristo fuori e dentro la Chiesa. Bouchard ha tratteggiato il proprio percorso di fede dentro la chiesa valdese e nelle associazione laiche, lavorando in modo particolare per l’integrazione dei rom toscani.
Domenica 25 gli intervenuti hanno vivacemente discusso su prossime iniziative di formazione, vocazione di giovani membri di chiesa nella predicazione e nuovi media tra cui nuove proposte e suggerimenti rivolti alla redazione di PredicareilVangelo.org.
Il comitato organizzatore, al secondo appuntamento, giudica molto positivo l’esito di questa iniziativa e spera di allargare sempre più il numero dei partecipanti in maniera particolare cercando di coinvolgere un numero sempre maggiore di giovani cristiani.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...