Resoconto da Casa Cares…

Si è svolto a Casa Cares, il 5 e 6 novembre, il Seminario di formazione permanente per predicatori locali. Dal titolo, “Annunciare la promessa di Dio in una società senza futuro”, è partita la lezione del Pastore Pawel Gajewski. Esiste un futuro per questa società in cui viviamo? La risposta è venuta dall’Antico Testamento: il futuro non è afferrabile, si può solo intravedere come speranza, come promessa. E in Isaia si intrecciano sempre sconforto e promessa.
Il Professor Enrico Benedetto, titolare di Teologia Pratica alla Facoltà Valdese, ha esordito paragonando i predicatori locali ai prédicants che in Francia, dopo la revoca dell’Editto di Nantes, salvarono la Chiesa Riformata di Francia dall’estinzione. Nel laboratorio di omiletica, i partecipanti hanno avuto mezz’ora di tempo per preparare un sermone di due minuti sulle nozze di Cana, immaginando di rivolgerlo agli uditori più disparati e insoliti. Ne sono venuti fuori 19 sermoni, tutti diversi l’uno dall’altro. Il Prof. Benedetto ha concluso dicendo: “Non abbiate paura di inserire le scorie della vostra impreparazione, intermittenza, precarietà nell’acqua pura: siate il lievito, il mosto che fa fermentare l’acqua distillata”.
La Pastora Anna Maffei, ha dato suggerimenti volti soprattutto alla sfida di predicare fuori dalla chiesa.
Il Pastore Eric Noffke ha cercato di dare una risposta alla domanda se esiste continuità o discontinuità fra Gesù e il cristianesimo, illustrando le posizioni di diversi autori.
Il corso ha arricchito persone che già vivono la predicazione e/o lo studio in Facoltà con entusiasmo, accrescendo in tutti la voglia di studiare. A tale proposito sono stati molto utili i suggerimenti di lettura dati da Gajewski e Noffke.
Speriamo tutti di ritrovarci presto a ripetere questa bella esperienza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...