Riti e storie di vista – Liturgia protestante nella società secolare

Ermanno Genre
EDB, Bologna 2011, pp.173, € 16,50

Segnalazione di Pasquale Iacobino

L’autore è docente di teologia pratica alla Facoltà Valdese di Teologia di Roma: nel quadro di questa disciplina affronta la riflessione intorno alla liturgia da una prospettiva protestante nel contesto della postmodernità. Che cos’è la ritualità in una società che ha livellato i riti di passaggio?
Qual’è il linguaggio della liturgia nei momenti topici della vita: la nascita, la morte, il matrimonio, ecc. Il volume si completa con alcuni schemi di liturgie tratte dalla prassi di alcune chiese riformate: battesimi, matrimonio, divorzio, benedizione coppia dello stesso sesso.

Introduzione. I PARTE. 1. I riti di passaggio. 2. Le azioni liturgiche e pastorali. 3. La complessità delle «storie di vita». 4. Ambiguità permanente. 5. Azioni simboliche di benedizione. 6. Ritualità e postmodernità. 7. Storie di vita individuali e storie di comunità. 8. Gli atti «occasionali»: opportunità per una cultura alternativa? 9. Benedizione come esperienza di vita. II PARTE. 1. Il battesimo cristiano. 2. Il rito di confermazione. 3. Martin Bucer inventa la confermazione protestante. 4. Catechesi e prassi sacramentale nel protestantesimo: una questione aperta. III PARTE. 1. Il rito del matrimonio. 2. Il rito funebre. Conclusione. Appendice. 1. Battesimo dei credenti – Schema E (Chiesa valdese). 2. Battesimo dei figli di credenti – Schema A (Chiesa valdese). 3. Liturgia per l’accoglienza di un bambino (Chiesa valdese). 4. Liturgia di confermazione – Schema B (Chiesa valdese). 5. Liturgia matrimoniale (Chiesa riformata di Francia, 1997). 6. Liturgia di benedizione di una coppia appartenente allo stesso sesso (Chiesa riformata del Cantone di S. Gallo). 7. Liturgia in occasione di un divorzio (Chiesa riformata del Cantone di S. Gallo). 8. Liturgia per un funerale – Schema A (Chiesa valdese).

ERMANNO GENRE, pastore valdese, docente di Teologia pratica alla Facoltà valdese di teologia di Roma, professore invitato al Pontificio Ateneo S. Anselmo e alla Pontificia Facoltà teologica Marianum di Roma, all’Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino di Venezia. Tra le sue pubblicazioni: Il culto cristiano. Una prospettiva protestante, Claudiana 2004 (ed. francese, 2008); Gesù ti invita a cena. L’eucaristia è ecumenica, Claudiana 2007.

Il libro è ordinabile, citando il sito Predicare il Vangelo, presso libreria.firenze@claudiana.it allo sconto del 10% sul prezzo di copertina + spese di contrassegno postale euro 5,50

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...